Le slot machine continuano la loro scalata verso il successo nel settore dell’intrattenimento. Il simbolo del divertimento oggi sembrano essere gli apparecchi, che hanno conquistato l’Italia come buona parte del mondo. Il segreto di una crescita così clamorosa? La capacità di innovarsi e rinnovarsi, proponendo sempre soluzioni nuove. Perché negli ultimi decenni è stata fatta molta strada per rendere l’azzardo più appetibile per i giocatori, come evidenzia un’indagine sull’evoluzione delle slot machine.

Il primo fattore che salta all’occhio è relativo alla composizione delle slot machine. Le prime macchinette funzionavano soltanto con tre rulli, e avevano un numero limitato di combinazioni. Alla lunga dunque giocare con le stesse probabilità di vincita e gli stessi simboli poteva stancare, allontanando clientela potenzialmente preziosa per l’industria. Oggi invece i rulli sono abitualmente cinque, e le combinazioni vincenti sono aumentate. Certo in genere pagano di meno, ma i produttori hanno sviluppato il concetto di gamification. Meglio far vincere più spesso, anche cifre più basse, ma far sentire la sensazione di appagamento a chi scommette. Soltanto in questo modo è possibile tenerlo incollato alle macchinette per più tempo. E visto che il payout live si aggira intorno al 75% (contro il 97% dell’online), ogni 4 euro puntati uno viene incassato dagli esercenti.

Proprio internet ha rivoluzionato il concetto stesso di slot machine. L’arrivo dell’online non ha solo modificato le percentuali di pagamento, ma ha portato l’offerta letteralmente nella casa di tutti i giocatori. Con una serie di implicazioni impossibili da trascurare nello studio del successo del fenomeno gioco d’azzardo. Una di queste è l’estrema variabilità che i gestori possono fornire nei temi degli apparecchi. Le classiche ambientazioni da Far West o antico Egitto hanno lasciato spazio ad argomenti di maggiore presa sulla società contemporanea, come film o serie televisive. La cultura di massa è entrata nel gioco d’azzardo, che è riuscito a trarne benefici insospettabili. Su internet si è inoltre verificato l’insolito fenomeno di più case da gioco che permettono di unire il jackpot di una determinata slot machine, il così detto “jackpot progressivo”. Il premio massimo può raggiungere il milione di dollari, una cifra non certo alla portata di tutti i singoli siti. Di certo un’opportunità ghiotta per convincere chi sogna un riscatto economico ad avvicinarsi alle scommesse.

Per concludere l’analisi del settore online, non può essere trascurata una tendenza che sta spopolando sul web: stiamo parlando delle slot machine gratis. Potrebbe sembrare assurdo, ma a promuovere l’iniziativa sono sempre più le stesse aziende di gambling. Il ragionamento alla base è semplice, e frutta una buona serie di guadagni. Chi scommette, prova il brivido della puntata e si diverte con il gioco. Per continuare a provare le stesse emozioni, con il tempo avrà bisogno di qualcosa in più, di scommettere denaro. E a quel punto inizieranno i guadagni nel lungo periodo per la casa da gioco. L’offerta di slot machine gratis è sempre più ampia, e Google ha registrato circa un milione e mezzo di ricerche al mese sul tema in Italia. Una cifra pazzesca, che forse può rendere l’idea di quanto il fenomeno sia già diffuso nella vita di tantissimi italiani. Dopo decenni, serviva proporsi a costo zero per rilanciarsi di nuovo.