Due partite diverse, ma entrambe con un significato speciale.

Stiamo parlando del week end targato Eurocup, con le final four della manifestazione che si disputeranno a Vitoria, in Spagna.

Due spagnole, potrebbero giocarsi un clamoroso derby in finale.

Si tratta del Pamesa Valencia, che sfida i greci del Panellionios e il Bilbao, che invece deve affrontare i campioni tedeschi dell’Alba Berlino.

Alba Berlino e Bilbao hanno fatto praticamente lo stesso percorso nel girone con un record di 4 vittoria e due sconfitte, chiudendo in testa il proprio gruppo.

In semifinale, poi, l’Alba Berlino ha eliminato gli israeliani dell’Hapoel Gerusalemme: sconfitta 67-61 all’andata e poi vittoria 72-59 nel ritorno, per ribaltare la differenza canestri.

I quarti di finale potevano essere davvero una disfatta per Bilbao, capace di vincere 47-59 in casa del Numburk, soffrendo poi al ritorno, tra le mura amiche, la grande prova dei cechi, che hanno vinto 46-52, ma non sono riusciti a ribaltare la differenza canestri.

Il Valencia invece ha vinto entrambe le sfide nei quarti contro l’Aris Salonicco, chiudendo la serie con un perentorio 85-67 al ritorno.

I greci del Panellionios hanno conquistato una semifinale soffrendo, ma giocando col cuore: 81-70 al Gran Canaria all’andata e sconfitta di sette punti, 75-68, al ritorno che è valsa il pass per la semifinale in programma sabato a Vitoria.

Le quote Sani danno favorita Valencia nel testa a testa contro i greci, (si potrebbe puntare una quota 1 nel testa a testa con un handicap di 7,5 punti) mentre Bilbao viene data come favorita nello scontro contro l’Alba Berlino.

A mio modo di vedere i tedeschi, però, potrebbero dare più fastidio di quello che si pensa: la vittorai dell’Alba è pagata 3,20.