Mimana Iyar Chronicles è un gioco di ruolo sviluppato da Gung Ho – Kogado Software e distribuito da Aksys Games. Creato dalla casa giapponese solo per la console PlaystationPortable. Il titolo ci propone il classico eroe dalla scorza dura, ma con il cuore tenero, di nome Crais, che viene ingaggiato da un’adorabile ragazzina dagli occhi a palla sfrutta i suoi servigi. 

Appena inizierete il gioco, sarete trasportati nella schermata apposita di combattimento, avrete controllo diretto sul vostro alter ego, che potrà colpire i nemici in tempo reale.

Colpire i nemici sarà difficilissimo, perché la prospettiva non vi aiuterà, e spesso eseguirete fendenti a vuoto, inoltre i vostri alleati  godranno di un’intelligenza artificiale quantomeno discutibile, e l’unica cosa utile alla causa che faranno sarà curarvi di quando in quando, rimanendo in balia degli avversari per tutto il resto del tempo.

I personaggi non giocanti sono pochi e raramente varrà la pena spendere del tempo a parlarci, soprattutto perché le (poche) quest opzionali disponibili vi costringeranno tutte ad una ulteriore, massiccia dose di combattimenti.
I difetti di questo gioco non sono finiti qui, infatti vi segnaliamo la scandalosa bassa risoluzione dei componenti del party durante i combattimenti, e non riusciamo a comprendere come possa riempire un intero UMD.

In conclusione suggeriamo il titolo solo ai veri amatori della modalità del gioco di ruolo, anche se senza dubbio quest’ultimi rimaranno molto delusi.