Mafia II è un gioco d’azione sviluppato da 2K Czech  e distribuito da Cidiverte ; la sua uscita è prevista in Italia il 27 Agosto, e tutti gli amanti del titolo che hanno trovato divertente la saga precedente attendono con ansia il gioco.

Il nostro alter ego sarà Vito Scaletta, il quale dimostra subito due cose: di essere un ragazzo sveglio, sia al volante che con una pistola in pugno, e di gradire questo tipo di attività, grazie alle quali guadagnare soldi velocemente e frequentare eleganti locali e sofisticate signore. Nonostante gli sviluppatori spingano quasi a seguire la storia senza dilungarsi in altro, la città appare ricca di elementi secondari con i quali distrarsi, per recuperare le energie o spezzare il forsennato ritmo degli eventi.

I controlli sono molto più rifiniti e precisi rispetto ai concorrenti: Vito si muove in maniera veloce ed efficiente tra una copertura e l’altra, senza evidenti problemi nell’agganciare una copertura o sporgersi da essa per sparare.

Graficamente il lavoro svolto è ottimo, con la città riprodotta fedelmente ed i personaggi ben realizzati, nonostante alcune animazioni un po’ legnose, da collegare alle limitazioni di potenza di calcolo che questa tipologia di giochi lascia a disposizione della macchina. Eccezionale invece il sonoro, dal già citato doppiaggio alla sorprendente raccolta di grandi classici del tempo del vinile, che accompagnerà in maniera splendida le vostre peregrinazioni tra le strade della città.

In conclusione suggeriamo il gioco a tutti i videoamatori perché sia dal punto di vista della trama, che del sistema di controllo e della grafica, il gioco è eccelso.