Il poker online a differenza del gioco dal vivo, offre una marea di programmi che aiutano i giocatori ad affrontare meglio le partite.

Alcuni di questi sono proibiti su alcuni siti, altri sono invece semplici HUD che migliorano le prestazioni dei giocatori e aiutano a gestire al meglio le situazioni e a imparare i segreti del gioco di carte online.

I più diffusi sono i così detti HUD; questi programmi permettono ai giocatori di ottenere informazioni sugli avversari, analizzando con delle IA le mani giocate da questi ultimi.

Grazie agli HUD sarà possibile capire meglio il gioco degli altri utenti e valutare con maggiore sicurezza come gestire le mani quando ci troviamo ad affrontarli in modo diretto.

Alcuni HUD permettono infatti di memorizzare le precedenti mani, così da studiare in modo più chiaro l’avversario.

I software sono considerati una pratica scorretta, favoriscono infatti i giocatori che li utilizzano, rispetto a quelli che lavorano in modo classico.

Il gioco online ha i sui pregi e i suoi difetti, bisogna purtroppo far i conti col fatto che molto probabilmente il giocatore che stiamo affrontando si appoggia a programmi statistici e altri software che migliorano il suo gioco.

La capacità dei siti di scoprire chi li utilizza è infatti molto limitata, specialmente se il nostro avversario si intende di informatica.