F1 2010 è un gioco di simulazione di guida sviluppato da Codemasters e distribuito da Koch Media; sarà disponibile sulle vostre console dal 24 Settembre 2010. Vi sono molte novità, in fatti il titolo non solo proporrà la classica simulazione di Formula 1, ma vi farà rivivere l’intera vita di un pilota, dentro e fuori la pista.

Tutto, dal settaggio del livello di difficoltà alle regolazioni meccaniche della propria macchina potrà essere deciso tramite dialogo, esattamente come fanno i veri piloti, che non mettono mano direttamente nel motore.

In caso di errore si potrà sempre sfruttare il Flashback, ovvero la possibilità di tornare indietro nel tempo e provare a rimediare al proprio sbaglio, esattamente come succede in Grid, il primo titolo a sdoganare questa pratica.

Alla presentazione del gioco c’è stata anche la presenza di Paul Waters, il quale ha voluto sottolineare come il gioco sia la più realistica simulazione di Formula 1 mai approdata sul mercato, anche grazie all’ausilio dei preziosi consigli di Anthony Davidson, pilota della Brawn GP e di tutta una serie di ingegneri impegnati nel Circus. La versione italiana avrà anche la voce di Carlo Vanzini, commentatore Sky che lo scorso anno ha seguito il campionato per il broadcaster satellitare.

Manca ancora qualche mese prima dell’ufficializzazione, non ci rimane che attendere pazientemente i comunicati ufficiali. In conclusione Formula 1 si conferma come uno dei racing più interessanti della prossima stagione, capace di sorprendere sia per la flessibilità del livello di difficoltà, sia per un comparto tecnico davvero eccellente.